Chi ha a cuore il Pianeta, sa molto bene, quanto ciascuna scelta che compiamo, possa impattare sul cambiamento “sostenibile” della nostra vita: una di queste, è la scelta di quali abiti indossare. Ecco che di buon passo entra nella storia il second-hand, quello fatto di capi unici, perchè no vintage, firmati oppure no, ma sempre di ottima fattura che sono resistiti nel tempo, e che permettono di avere uno stile personale, dicendo addio alla standardizzazione della moda low cost. Vinokilo e l’inaspettato desiderio di acquistare usato!
2022
Giornata mondiale degli oceani? partiamo dal dossier coste WWF
Nella giornata mondiale per gli oceani, il WWF ha reso pubblico il suo dossier relativo allo stato delle coste in Italia. Risultato: 24 pagine di dati utili per un’istantanea dello stato del litorale costiero italiano. Dossier coste WWF: tutelare significa conoscere: leggi l’approfondimento.
La designer che ha scelto pino ed eucalipto sostenibile per la sua luxury sleepwear
La designer lituana Grėtė Švėgždaitė, alla ricerca di equilibrio tra moda e natura, ha detto addio alla seta e oggi trasforma la polpa di pino ed eucalipto made in Italy, in capi da notte di alta qualità ed estremamente sostenibili, scopriamoli insieme.
Futuro del Pianeta: educazione sostenibile e transizione ecologica
Due progetti, entrambi dedicati alle scuole, pongono le basi solide di un sistema educativo che concentra l’attenzione sulla sostenibilità: la formazione “Gocce di Sostenibilità” di ZeroCO2 e Flowe e le Olimpiadi della sostenibilità di A2A e ELIS, scopriamole insieme.
Green Travel Award 2022 e Parco Nazionale Gran Paradiso
Il Parco Nazionale Gran Paradiso, prima area protetta d’Italia, quest’anno, compie ben 100 anni. Quale miglior regalo, se non ricevere il premio Green Travel Award 2022, prestigioso riconoscimento giunto alla decima edizione, per le eccellenze del turismo sostenibile e responsabile?
Alberi monumentali d’Italia: la mappa interattiva
Quanto conosci davvero il territorio italiano? non parlo di musei o città d’arte, ma di un altro genere di monumenti, secolari, insostituibili e di altrettanto inestimabile valore: gli alberi. Sappiamo tutti molto bene, quanto siano importanti gli alberi per la nostra salute e per la salute del Pianeta: unici in grado di sottrarre la CO2 che tutti noi con le nostre attività emettiamo, gli alberi ci aiutano in quel fatidico alleggerimento della carbon footprint sempre troppo spesso enormemente pesante e responsabile del climate change. Oggi però non parliamo solo di alberi, ma di quegli oltre 3600 alberi che in Italia sono considerati a tutti gli effetti alberi monumentali. Sai dove sono dislocati nel nostro Paese e nella tua regione? Sai come un albero diventa monumentale? Scoprilo insieme a me, grazie al Mipaaf e ad AMI.
L’ecologia del mare: nel nuovo libro di Rachel Carson
La Carson ci conduce in avanscoperta, verso una pozza creata dalla marea, dentro una grotta inaccessibile o ci invita a fermarci per osservare attentamente un granchio solitario sulla spiaggia di notte. Rachel Carson, ci offre così uno studio precisissimo, sull’ecologia della costa, accompagnandoci con un’opera realistica ma al contempo poetica, sul sottile equilibrio della vita che si trova in riva al mare.
26 Marzo 20.30: spegni le luci nell’Ora della Terra
“Un inno collettivo alla bellezza e alla fragilità del Pianeta e un grido per fermarne la distruzione” è così che il WWF definisce l’evento ormai attivo da 15 anni. Sabato 26 Marzo, alle ore 20.30, torna l’Ora della Terra, l’evento internazionale lanciato dal WWF per richiamare l’attenzione sull’importanza di agire alla lotta ai cambiamenti climatici. Partecipa!
Animali esotici domestici: vicini al divieto
Il numero di animali esotici nel nostro Paese è aumentato vertiginosamente negli ultimi vent’anni. 1 milione di rettili, 4 milioni di uccelli 400 mila mammiferi, naturalmente esclusi dal contegggio tutti gli animali importati illegalmente. Alcune specie esotiche portate all’estinzione nei loro habitat naturali. Ma ti sei mai fermato pensare alla loro vita?