Come preparare 3 marmellate senza zucchero

Photo credit ilgiornaledelcibo.it

Le marmellate e le confetture sono da sempre sinonimo di freschezza, salute e bontà per grandi e piccini. Molte infatti sono le proprietà benefiche degli agrumi e se una Direttiva europea ha finalmente fatto chiarezza indicando come marmellate le preparazione realizzate solo con questi ingredienti, a noi non resta che l’imbarazzo della scelta di quale realizzare con le nostre mani.

Queste ricette però saranno speciali: niente zucchero aggiunto. Infatti, preferiremo sciroppi naturali come malto di riso, sciroppo d’agave e sciroppo d’acero e, grazie all’uso della mela con la buccia ed alla pectina in essa contenuta, non avrete bisogno di aggiungere nient’altro per raggiungere la giusta consistenza.

Infine, ricordatevi di sterilizzare, facendoli bollire per 15 minuti circa in una capiente pentola colma d’acqua, i barattoli che intendete utilizzare per riporre la vostra marmellata. Copriteli fino all’orlo d’acqua e lasciateli raffreddare immersi, prima di utilizzarli.

Marmellata senza zucchero: 3 ricette semplici e sane

Marmellata senza zucchero di pompelmi e sciroppo d’acero

marmellata pompelmo
Photo credit ilgiornaledelcibo.it

Scegliete dei pompelmi maturi, biologici e, se possibile, coltivati in Italia, lavateli per bene e assicuratevi di avere tutti gli ingredienti per poter creare senza troppa fatica la vostra marmellata senza zucchero.

Ingredienti:

  • 3 pompelmi biologici senza buccia
  • 1 pompelmi biologico intero
  • 1 bicchiere di acqua
  • ½ mela con la buccia
  • 6 cucchiai di sciroppo d’acero

Procedimento:

  1. Pulite i pompelmi, tagliateli e poneteli, assieme all’acqua, in una pentola capiente. Cercate di rimuovere tutti i semi.
  2. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e ponete tutto sul fuoco.
  3. Fate bollire per circa 30 minuti a fiamma bassa, rigirando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco.
  4. Se la consistenza della marmellata vi soddisfa riempite i vostri barattoli senza dimenticare che una volta che si sarà raffreddata la consistenza diventerà più ferma.

Marmellata senza zucchero di limoni e malto di riso

…continua a leggere l’articolo e scarica il pdf.

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *