Sono stata invitata a presentare il mio blog ed il laboratorio di autoproduzione di una compostiera autosufficiente da balcone dal Team di Equology in occasione del Fuorisalone di Milano
a metà aprile per Eco-ntamination Lab nello spazio Botta in zona Porta Romana a Milano.
Equology è un network di professionisti del marketing e della comunicazione che però “gioca nella squadra dei buoni” in quanto fatta da professionisti ricchi di valori quali ecosostenibilità, rispetto dell’uomo e degli animali (e quindi cruelty-free!) e per la precisione la magnifica e dolcissima Cristina Buraschi mi ha contattata e una volta coordinati i dettagli (cosa fare, come, i tempi…) è arrivato il gran giorno…
L’evento chiamato Eco-ntamination Lab (econtaminationdotit/eventi) e definito dagli stessi creatori “una scuola di pensiero che propone la perfetta integrazione con la Natura alla quale ispirarsi per nuovi modelli di bellezza, design ed eleganza…vuole distinguersi perchè è una selezione non convenzionale di prodotti, idee, proposte di aziende che hanno un’etica già acquisita o la volontà di fare dell’etica un punto di riferimento” aveva molti partner.
Arrivati sul posto è bastato seguire le bici blu appoggiate lungo il percorso (che ancora mi chiedo come sia possibile che non le abbiano rubate!) e come pollicino sono arrivata alla location…
Il posto reso davvero molto carino fin dal suo ingresso è stato facilissimo da raggiungere…una volta entrata in un cortile interno passando al di sotto di una strana istallazione di legno blu (!) trovo proprio là vicino all’ingresso del LAB dolci poltroncine e piccoli pouf bianchi che mi indicano senza ombra di dubbio che ci sono! varco la porta in vetro e ferro ed entro in un magnifico loft suddiviso in una zona espositiva inferiore ed una più piccola al piano superiore adibita a spazio workshop e laboratori.
Entro e vengo accolta in maniera calorosa ed
approfitto del fatto che c’è ancora un po’ di tempo per farmi un giro e vedere (e fotografare) l’expo…e subito mi colpiscono i pouf, le poltroncine ed il tavolino tutto realizzato in cartone ondulato (splendidi!), le borse di gomma riciclata realizzate stupendamente, i piccoli elementi decorativi in cartone come i cactus e gli alberelli (carinissimi!), gli accessori realizzati sempre in materiale riciclato come gomma o stoffa…ma poi ricordo che …ops…devo andare a preparare lo spazio workshop per la mia presentazione!
Vado, preparo sul tavolo i vari “strumenti”, dispongo i libri che mi sono portata da far vedere e le strip fumetto, inizio presentandomi molto velocemente barcamenandomi tra serietà ed ironia, raccontando qualcosa della mia vita a impatto minimo quindi il laboratorio prosegue all’insegna della costruzione di una compostiera autosufficiente da balcone.
mentre parlo dei lombrichi, del compost, dei fori regolari, etc…penso a chi lo avrebbe mai pensato un anno fà! Sono felice che ciò in cui credo e quello che faccio sia apprezzato, è dura ogni giorno svegliarsi e fare e pensare cose che la massa attorno a noi non fà e non pensae sono le occasioni come queste che mi fanno sentire in pace, finalmente sento positività, gioia e speranza nel fatto che le cose possano cambiare, nel fatto che in fondo anche se a volte ci si sente un pochino soli in realtà non lo si è e così tutto questo riempie di gioia il mio cuore!
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!