Deodorante semplicissimo fai da te

Vi dirò la verità, una cosa a cui non potrò mai rinunciare è il deodorante.

Per sentirsi davvero ok, diciamolo, è necessario.

Forse non tutti sanno però che fra i deodoranti più noti in commercio, analizzati dal punto di vista degli ingredienti che li compongono, vi è una grande presenza di  derivati del petrolio, etossilati, PEG, PPG, sali di alluminio, triclosan, alcol, farnesol, potassium alum, conservanti, profumo, coloranti ed altri ingredienti potenzialmente problematici ed assolutamente non naturali.

Wikipedia ci dice che il meccanismo di funzionamento dei deodoranti è vario: a composti profumati vengono aggiunti composti tossici o inibenti per la flora batterica cutanea. Spesso inoltre sono presenti composti con proprietà antitraspiranti, ovvero che diminuiscono la sudorazione. Uno di questi composti antitraspiranti è il cloridrato di alluminio, per il quale sono stati ipotizzati una tossicità ed un potere cancerogeno. Generalmente i deodoranti sono a base alcolica, in quanto l’alcool è in grado di inibire efficacemente la crescita batterica. Tuttavia esistono anche deodoranti senza alcool, soprattutto per evitare infiammazioni della cute ad esso associate. Altri composti più specificatamente antimicrobici presenti nei deodoranti commerciali sono per esempio il triclosano o composti chelanti.

Quindi un bel giorno mi son detta: perché non me lo preparo da me? da quel giorno sono passati ormai 3 anni ed è una scelta che rifarei ancora e ancora.

Partiamo dal fatto che un deodorante non deve profumare ma evitare la formazione di odori sgradevoli.

Quindi: cosa produce gli odori sgradevoli?facile!

Quando si suda la flora batterica metabolizza il sudore e così si tende ad avere un odore poco gradevole perciò basta evitare che questi batteri formino quest’odore sgradevole quindi qui  entra in gioco il bicarbonato.

Procuratevi del bicarbonato di sodio, dell’amido (di mais o di riso) e dell’olio essenziale di tea tree o di lavanda.

Ecco la ricetta del deodorante ecologico fatto in casa:

  • bicarbonato 3/4
  • amido 1/4

Usate un cucchiaio come dosatore e ponete 3 cucchiai di bicarbonato ed 1 di amido quindi mescolate per benino i due componenti ed aggiungete l’olio essenziale.

Le dosi dell’olio per un barattolo da 200gr saranno circa 10 gocce. A questo punto continuate a mescolare MOLTO MOLTO MOLTO bene.

Una volta fatto questo, chiudete il barattolo e lasciate per riposare almeno un giorno et voilà, il vostro deodorante ecologico ecobio è pronto.

Ora non dovrete far altro che utilizzarlo come un normale deodorante ma IN POLVERE!

Ne basterà davvero una piccolissima quantità delicatamente sfregata sotto le ascelle e vedrete che durerà per un’intera giornata.

A seconda del vostro sudore potrete variare la proporzione tra amido e bicarbonato: se necessitate di una formula strong aumentate il bicarbonato, viceversa se lo volete più delicato aumentate la quota di amido.

Questo deodorante è perfetto anche per chi ha problemi di odori sgradevoli ai piedini: in questo caso provate ad applicarlo per una notte direttamente nelle scarpe e vedrete miglioramenti immediati!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

9 commenti

  1. Grazie per la dritta!cosa ne pensi dell’allume di potassio?

  2. ^-^…non mi piace, l’ho usato tempo fa’ ma non mi dava risultati apprezzabili inoltre l’ho trovato molto scomodo con il fatto che dovesse esser umido per poterselo mettere….

  3. oggi lo faccio!!!!!!!!!
    ho tutti gli ingredienti!!!!!
    grazie mille!

  4. Ma tu guarda che blog carino ed interessanti !!!
    Piacere di fare la tua conosenza… siamo tra i tuoi sostenitore e se anche tu vorrai unirti ai nostri ci farà piacere, così non ci perderemo divista ;))
    Un saluto dai viaggiatori golosi…

  5. Ciao Kia,molto piacere di conoscerti,ti ho scovato su Veganblog su La tripla salsa mortale!!!!!Io il deodorante lo faccio cosi’piu’ o meno,solo che l’amido(di riso nel mio caso)ed il bicarbonato sono in proporzione 1:1 e poi lo diluisco con gel puro d’aloe cosi’diventa bello fluido(anche se talvolta rimane un po’ granuloso e sembra quasi uno scrub ;-D)e non macchia i vestiti..che ne pensi?Molto interessante il tuo blog!!!!!

  6. Questa “ricetta” è molto interessante!!Grazie per averla condivisa!!!

  7. @luby non x’è di chè!^-^
    @I VIAGGI DEL GOLOSO Grazie mille, a presto allora!^-^
    @Jennifer ma che bell’idea la tua! la pro volta lo proverò nella versione Jennifer^-^
    grazie mille per la tua visita a presto allora!^-^
    @EleVi ^-^ di nulla!

  8. Ciao Kia,
    io ho la pelle particolarmente sensibile al tea tree oil, se lo sostituissi con l’o.e. alla lavanda?!?!
    grazie x tutti i tuoi bei consigli!
    un abbraccio,
    Luana

  9. molto interessante. uso una ricetta simile, ma anche con l’olio di cocco, quindi non in polvere. devo provare questa versione in polvere. grazie! 🙂 lisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *