Photo credit Carmela Kia Giambrone
A settembre, e chi mi segue su Instagram (canale che per un bel periodo ho preferito a tutti gli altri) lo ha visto, ho postato la foto delle “castagne matte” insomma i frutti dell’ippocastano promettendo ricettina.
Questo perchè ne ho raccolte una buona quantità per sperimentare il gel per vene e capillari fragili che avevo chiamato “gel per vene con manie di protagonismo”…la ricetta originale la vidi la prima volta qualche anno fa nel bel programma “Grow your drugs” ai tempi in cui si vedeva solo sulla BBC poi per caso parlando con un’amica mi è tornato alla mente e così mi son detta perchè non provare? é facile, econominco e divertente…non resta quindi che vedere se funziona!
Photo credit Carmela Kia Giambrone
Ricetta per gel contro le vene varicose e i capillari
Ingredienti (dalla ricetta originale):
- 10 castagne matte (o frutti dell’ippocastano)
- 250 ml di vodka (o alcool buongusto alimentare)
- un mixer (con il quale frullare all’impazzata il cocktail castagne ed alcool!)
ecco il procedimento:
- lasciare in macerazione per 1 mese al buio in un bel vasetto di vetro chiuso (ovvimanete pulito e sterilizzato!)
- Passato questo tempo, filtrare (io ho usato un colino a maglie molto fini)
- aggiungere l’estratto (o tintura) così ottenuto ad una quantità di acqua gelificata precedentemente preparata (lui la preparava con le buste gel per la marmellata) io ho preferito la gomma xantana ma se non l’avete usate pure l’agar-agar usato per le marmellate (vegan naturalmente!)
- la quantità totale da utilizzare tra acqua e tintura è di 1:1
essendo una sperimentazione e sapendo che avrebbe potuto darmi irritazione, la prima prova,
l’ho preparata seguendo una quantità dimezzata di tintura. Non ho avvertita alcuna irritazione quindi poi ho seguito le dosi della ricetta originale.
La mia ricetta (rivisitata)
Ingredienti:
- 99g di acqua (demineralizzata è meglio)
- 1g di gomma xantana
- 50g di estratto alcolico
- 20gtt o.e.arancio amaro
Procedimento:
- La prima volta, avendo finito il conservante ed avendone fatta una quantità decisamente piccola, ho optato per non metterlo ma l’ideale sarebbe aggiungerlo oppure aggiungere 10 gtt di o.e. tea tree o di lavanda per preservare il gel in maniera naturale.
- Quindi usarlo mattina e sera massaggiandolo sulle parti interessate e nel giro di 3 settimane si dovrebbero vedere i primi risultati.
- Questo gel contiene escina che aiuta a tonificare le pareti venose e allevia quella sensazione di gonfiore ed indolenzimento tipica di vene e capillari fragili.
Se lo preparate anche voi fatemelo sapere!
nel frattempo io mi butto sul prossimo progetto… gli estratti glicerinati!
La ricetta originale è di James Wong.
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!