Marmellata di fagioli Azuki: ricetta fai da te

fagioli azuki • Photo credit Carmela Kia Giambrone Qualche giorno fa ho sperimentato una marmellata un po’ diversa, per una volta niente frutta e nemmeno cipolle o barbabietole bensì fagioli. Ebbene sì, in Giappone questo tipo di marmellata è antica e molto apprezzata, qui da noi invece se ne parli i tuoi interlocutori sbarrano gli occhi come se stessi raccontando loro qualcosa di fastasmagorico. Ebbene, la ricetta è facilissima, la reperibilità degli ingredienti la rende una delle marmellate più comode da realizzare, il suo contenuto di proteine la trasformano in un alimento in grado di togliere i sensi di colpa mentre la assaporiamo nella nostra crostrata preferita …quindi perchè mai non provarla?

Gli ingredienti della marmellata di fagioli azuki

Gli ingredienti della marmellata di fagioli azuki sono solo tre:
  • fagioli azuki rossi 250g
  • zucchero mascobado 150g
  • un pizzico di sale integrale marino
Procedimento:
  1. Porre a bagno i fagioli secchi una notte in abbondante acqua.
  2. Il giorno successivo procedere alla cottura (io utilizzo il metodo ad immersione in pentola a pressione che riduce i tempi ed il consumo).
  3. Una volta cotti basterà scolarli, sciacquarli e schiacciarli grossolanamente con una forchetta.
  4. Quindi andranno posti in una pentola dai bordi medi con mezzo bicchiere di acqua, lo zucchero ed il pizzico di sale.
  5. Una volta sciolto lo zucchero, con un minipimer basterà frullare il tutto e riporre di nuovo sul fuoco facendo cuocere sino a consistenza desiderata ed in circa una quindicina di minuti sarà pronta.
  6. Non bisogna mai smettere di girarla altrimenti si attaccherà! Et voilà …marmellata di azuki fatta! 🙂
  7. Se volete porla in vasetti per poterla conservare (o regalare) procedere come sempre: versatela bollente nei vasetti puliti e sterilizzati e chiudeteli.
  8. Quindi la solita sterilizzazione a bagnomaria: mettete i vasetti in una pentola sul cui fondo avrete posto uno strofinaccio quindi ricopriteli di acqua e portate a bollore.
  9. Lasciate bollire per 30 minuti quindi spegnete e lasciare raffreddare prima di toglierli dalla pentola. All’apertura del vasetto per consumare la marmellata sentirete il “click” che indicherà che il sottovuoto è stato fatto e che tutto è andato bene.
Bon appétit!
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *