Creme spalmabili vegan: 4 ricette

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Ci sono dei momenti nella vita in cui non si desidera altro che una cosa sola: la crema spalmabile al cioccolato, da divorare a cucchiaiate e senza alcun limite, se non quello dato dall’inevitabile vista del fondo del vasetto vuoto. Ebbene, se anche voi state cercando un’alternativa completamente homemade, vegetale, sana ma comunque goduriosa, che nulla abbia da invidiare a quelle pronte, ecco qui quattro tra le mie ricette preferite di creme spalmabili vegan.
Negli anni, infatti, queste ricette sono entrate a far parte della regola aurea della mia felicità, quella del “mai senza”, insomma. Ciò che serve per creare la perfetta crema vegetale dolce è la giusta proporzione tra le tre parti essenziali e le aggiunte extra. Cacao, dolcificante e porzione grassa sono le parti irrinunciabili, gli extra invece sono guidati dal gusto personale e dalla voglia di croccante che ognuno di noi ha dentro di sé.

Creme spalmabili vegan: 4 ricette da provare assolutamente

Crema di semi oleosi 

cacao noci
Photo credits Carmela Kia Giambrone

Per creare le creme spalmabili a base di semi oleosi, simili insomma a quelle più famose vendute sugli scaffali del supermercato, vi basterà scegliere i tre componenti necessari:

  • La parte grassa: nocciole, sesamo, noci, pistacchi, arachidi, anacardi, …
  • Cacao amaro in polvere
  • Dolcificante: sciroppo d’agave, sciroppo d’acero, malto di riso, …

E poi ci sono gli Extra

…continua a leggere e scarica l’articolo in pdf

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *