Photo credits Carmela Kia Giambrone
Anguria, melone, mango, fragola, ciliegia, limone, mora, menta, lampone, zenzero, ananas, tè matcha, banana, cioccolato, cannella: cosa hanno in comune tra loro tutti questi ingredienti? Ognuna di queste prelibatezze può trasformarsi, con pochissimo sforzo, in un gelato, un sorbetto, una granita o un ghiacciolo completamente vegetale e in grado di allietare corpo e mente nelle giornate più afose.
Chi, da bambino, non ha provato almeno una volta a preparare da sé dei ghiaccioli usando succhi di frutta, sciroppi ed acqua? Ebbene, noi faremo lo stesso, aggiungendo però qualche tocco in più che renderà unica e sorprendente ogni nostra creazione di gelato vegano e di altre rinfrescanti prelibatezze.
Le basi
Da dove partire? Tempo fa vi abbiamo raccontato di come fare il gelato senza gelatiera: quindi, per prepare un gelato vegano o meno, se non l’avete non correte a comprarla, ma aspettate e leggete qui, la facilità di preparazione vi stupirà!
Per preparare un sorbetto e una granita ciò che vi serve, invece, è un buon mixer. Secondo ingrediente indispensabile? Un freezer. Sembra banale ma dovrete fare spazio in freezer per poter completare le vostre preparazioni. Terzo ingrediente importante: ciò che caratterizzerà la vostra ricetta ossia frutta, cioccolato, caffè, insomma quel che più desiderate.
Una volta scelti gli ingredienti dovrete solo decidere come utilizzarli: volete trasformarli in un sorbetto da gustare nelle serate estive con gli amici? Un gelato vegano da assaporare in terrazza davanti alla vostra serie Netflix preferita? Un ghiacciolo da mangiare a fine cena per rinfrescarvi senza appesantirvi? La scelta sarà solo vostra.
Gelato vegano, granita o sorbetto: mille possibilità?
Per la granita, ma anche per il sorbetto fatto in casa il trucco è porre in freezer la frutta che preparerete già tagliata a tocchetti, questo vi permetterà poi con grande facilità di sminuzzarla nel mixer.
Granita tutta frutta
…continua a leggere e scarica l’articolo in pdf
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!