6 ricette dal mondo per pane senza lievito

photo credit ilgiornaledelcibo.it

Esistono tante storie che parlano di pane, oggi ci dedicheremo alle innumerevoli versioni che giungono da tutto il mondo, accomunate però dalla totale assenza del lievito nella loro preparazione.
Il nostro viaggio nel mondo del pane senza lievito ci porta a scoprire molte diverse preparazioni: dal pane Esseno, costituito da germogli, passando per il pane Azzimo continuando con il Chapati ed il Papad indiani per poi giungere al Lavash ed al pane irlandese a base di bicarbonato.

Si tratta di molti modi diversi di raccontare il cibo, legato però sempre alla cultura.

Pane senza lievito: 6 versioni e ricette da scoprire

Pane esseno

Gli Esseni, antico popolo ebraico, preferivano alla classica cottura, l’essiccazione. Ritenevano, infatti, molto importante preservare la vitalità e l’energia dei cibi. La loro tipologia di pane senza lievito, il pane esseno, non si discosta così da questo fondamento.

Ciò che contribuisce a rendere speciale questo pane è l’alto contenuto in vitamine e sali minerali: esso viene, infatti, preparato a partire dai germogli di grano, superfood per eccellenza addirittura intesi come integratori naturali. Viene utilizzata una cottura dolce come quella data dal sole (o da un essiccatore) la quale preserva quasi totalmente gli elementi vitali dei cibi.

Il pane esseno si può preparare con molti tipi diversi di germogli ed è possibile usarli puri o mescolandoli tra loro: quelli di grano, miglio, farro, orzo, segale, grano saraceno, avena sono i più utilizzati.

germogli di soia
photo credit ilgiornaledelcibo.it

Ingredienti

  • 200 g germogli
  • q.b. sale integrale
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • q.b. spezie ed erbe (rosmarino, timo, salvia, paprika dolce, curcuma, peperoncino…)

Procedimento

  1. Preparate i germogli: ammollate i chicchi per una notte e poi sciacquateli. Lasciateli quindi germogliare per 48 ore in un germogliatore o in un semplice barattolo di vetro, avendo cura di risciacquarli ogni 12 ore circa, fino a chenon siano cresciuti.
  2. Quindi frullate i germogli, dopo averli risciacquati in acqua fredda, usando un frullatore ad immersione, aggiungete le spezie e le erbe che avete scelto a seconda del vostro personale gusto e i semi di sesamo.
  3. Su una leccarda, rivestita con carta da forno, adagiate l’impasto.
  4. Provvedete con le mani ad appiattirlo il più possibile così da creare una sfoglia sottile.
  5. Se volete pre tagliatela cosicchè una volta essiccata sarà più facile suddividerla.
  6. Lasciatela quindi essiccare al sole oppure, utilizzate un essicatore, per un tempo variabile tra le 10 e le 12 ore a seconda dello spessore della vostra sfoglia.

Vegan Soda bread

Il soda bread è il tradizionale pane senza lievito irlandese il quale grazie ad un mix di bicarbonato di sodio e latte, permette di ottenere un pane morbido e gustoso. Di bicarbonato ve ne avevo già parlato in merito alla spesa vegan e agli alimenti da mettere nel carrello, questo per la sua grande versatilità.

Questo pane è velocissimo da preparare: il trucco per la sua buona riuscita è infornarlo immediatamente non appena è pronto l’impasto. In questa sua versione, tutta vegan, l’aceto di mele ed il latte di avena sostituiscono completamente il latte.

…continua a leggere e scarica l’articolo in pdf

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *