photo credit ilgiornaledelcibo.it
Uno degli elementi più semplici, veloci e versatili in cucina è certamente la crepe.
Da vegani non bisogna certo rinunciarvi, solo apportare alcune modifiche per una corretta preparazione. Ecco, dunque, 5 versioni di crepes vegane, senza burro, senza latte e senza uova, preparate utilizzando diverse tipologie di farine e presentate sia nella versione salata che dolci, e tutte assolutamente buonissime.
Crepes vegane: 5 ricette senza uova, burro e latte
La ricetta passepartout: crepes integrali
La ricetta più classica per preparare delle crepes vegane.
Velocissime e sane, a base di farina integrale di grano tenero, perfetta alternativa alla farina 00, adatte sia ad una versione salata sia ad una dolce, sono molto morbide e regalano sempre un ottimo risultato.
Ingredienti
- 1 tazza di farina di grano tenero integrale
- 1 cucchiaio di fecola di patata
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 pizzico di sale integrale marino
- q.b. acqua
Procedimento
- Unite in una capiente ciotola la farina, la fecola, il sale e l’olio quindi aggiungete tanta acqua fredda sino a raggiungere una consistenza cremosa, ma non liquida.
- Aiutatevi mescolando con una frusta in modo che non rimangano grumi.
- Lasciate riposare almeno 30 minuti prima cuocere.
- Scaldate una padella antiaderente, versate una goccia di olio extravergine sulla padella e passate un tovagliolo in modo da ungere la padella stessa rimuovendo l’eccesso di grasso.
- Ponete la padella sul fuoco e quando risulta essere ben calda, iniziate a versare un mestolo di composto, ruotando la padella in modo che si espanda sulla superficie.
- Una volta cotta si stacccherà, rigiratela quindi e fatela cuocere anche dall’altro lato.
- Procedete in questo modo sino ad esaurimento di tutto il composto.
- Ora potrete riempite le vostre crepes vegane come più desiderate, con ingredienti dolci o salati.
Crepes salate alla farina di ceci
Questa ricetta vi permetterà di preparare delle crepes vegane molto gustose a base di farina di ceci che, volendo, può venir facilmente sostituita con qualunque altra tipologia di farina di legumi: dal pisello alla lenticchia sino al fagiolo.
…continua a leggere e scarica l’articolo in pdf
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!