Photo credit Carmela Kia Giambrone
La cucina asiatica ha spopolato in tutto il mondo forse per la sua semplicità, certamente per i suoi ingredienti ed ovviamente per i suoi gusti inaspettati.
Una tra le ricette vegetali più amate della cucina orientale, dopo il sushi, il miso e gli edamame è certamente quella dei noodles o spaghettini che possono essere realizzati con farina di grano duro, gli udon, o farina di riso e che possono essere gustati in mille e una varietà.
La ricetta dei noodles fatti in casa è davvero facile da mettere in pratica: tutto quello che occorre è farina, amido, acqua e sale. Gli spaghettini quindi si possono consumare subito oppure, se lo si desidera, si possono conservare.
Noodles, la ricetta per preparare in casa udon e ramen
Come preparare l’udon fatto in casa
Per preparare questi particolari noodle freschi, l’udon, dovrete seguire alcuni passaggi e, se non avrete alcuna fretta, realizzerete i vostri spaghetti tipici della cultura culinaria giapponese, direttamente fatti in casa
Create un impasto liscio ed omogeneo quindi stendetelo e così otterrete facilmente i vostri udon. A questo punto non dovrete fare altro che farli bollire in abbondante acqua.
ingredienti:
- 3 tazze di farina di grano duro
- 1/2 di tazza di amido di mais
- 1 di tazza di acqua
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 pizzico di sale marino integrale
- 1 pizzico di curcuma (opzionale)
Procedimento:
- In una ciotola, mescolate la farina, l’amido e la curcuma quindi salate l’acqua ed iniziate ad incorporarla lentamente.
- Usate le mani e continuate a mescolare fino a quando l’impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
- Fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero coperto da un canovaccio.
- Passato questo tempo, toglietelo dal frigorifero, versate qualche goccia di olio di sesamo e lavoratelo per qualche minuto con le mani quindi riponetelo in frigo per circa 4 ore sempre coperto con un canovaccio.
- Cospargete il piano di lavoro con della farina e stendetevi, grazie all’aiuto di un matterello, l’intero impasto tirandolo in maniera omogenea.
- Spolverate la sfoglia con un cucchiaio di amido di mais, quindi piegatela a metà.
- Versate di nuovo un cucchiaio di amido a pioggia sulla pasta e piegatela di nuovo a metà.
- Lasciare riposare il tutto per 30 minuti sulla spianatoia.
- Ora con un coltello, tagliate l’impasto in modo da ottenere noodles sottili ed il più possibile uguali, tutti dello stesso spessore.
- Ponete sul fuoco una pentola di acqua e, una volta raggiunti i 100°C, aggiungete i noodles e cuoceteli per 2 minuti. Scolateli e conditeli a vostra preferenza, se desiderate seguite la ricetta del ramen che tra pochi istanti vi racconterò.
Se li volete congelare, invece, divideteli in piccole porzioni, utilizzando dei sacchetti per il freezer e quando li vorrete cucinare, buttateli in acqua bollente senza scongelarli quindi conditeli a piacere.
Vegan Ramen fatto in casa
…continua a leggere l’articolo e scarica il pdf.
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!