Julia Butterfly Hill: Ognuno può fare la differenza

Sì, lo so’, che questa è la seconda volta che scrivo un post su di lei ma come non farlo? è un’icona, un’ispirazione, un’utopia in carne e ossa.

Parlo di Julia Butterfly Hill, per chi ancora non la conoscesse è la ragazza che anni fà andò su tutti i giornali per aver vissuto più di 700 giorni su un’albero salvando, non solo quell’albero ma ponendo in luce il problema dell’ambiente e del disboscamento.

Mi è arrivato da pochi giorni il suo “Ognuno può fare la differenza” edito da Corbaccio e pur essendo solo a metà, non ho resistito alla tentazione di scrivere un post su quest’illuminante libri.

Soprattutto, consiglio di comprarne una decina e di regalarlo in ogni occasione e a chiunque …una collega festeggia il compleanno?…regalatele questo libro, un amica festeggia la laurea? regalatele questo libro; i vostri genitori festeggiano l’anniversario di matrimonio? regalate loro questo libro.

Insomma, è davvero un libro bellissimo e sicuramente chi di voi l’ha letto comprende ciò che sto dicendo. Niente spoiler ma sappiate solo che è utilissimo anche a livello pratico e non solo per il suo fantastico substrato teorico. Naturalmente se desiderate una recensione… eccola:

“…l’85% di ciò che buttiamo può essere riciclato.” Ce lo racconta Julia Butterfly Hill, famosa per essere stata in cima alla sequoia secolare destinata ad essere abbattuta dalla Maxxam-controlled Pacific Lumber Company.  “Avevo progettato di restarci da tre settimane a un mese, ho finito per abitarci 738 giorni senza mai mettere piede a terra. L’ho fatto per proteggere quell’albero che ho chiamato Luna e per attirare l’attenzione sulla distruzione delle antiche foreste del pianeta”.  La sequoia fù salvata, la sensibilizzazione ai temi dell’ecologia toccò ogni parte del Pianeta, nacque un libro per raccontare l’esperienza e quindi ecco il secondo in cui questa battagliera ragazza per del suo stile semplice e diretto per trovare soluzioni alternative alle abitudini e ai prodotti che inquinano e arrecano danno al Pianeta.

Info

  • http://www.circleoflife.org/

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

4 commenti

  1. da acquistare allora….mi sembra un bel libro. ciao 😉

  2. beh…come ho detto …davvero bello!!!…non voglio scrivere nulla di più perchè anticipandolo si rovinerebbe il piacere di leggerlo!…cmq grazie mille per il tuo commento : )…torna a trovarmi!

  3. ..io l’ho letto quando ormai avevo già letto abbastanza su questi temi e quindi non mi ha fatto una gran impressione ^__^”…
    rimane i fatto che Giulia sia una persona che trasmette una grande energia e comunica con positività la scelta vegan ..
    Io l’ho conosciuta al vegfestival l’anno scorso e sono rimasta entusiasta, tanto da chiedere autografo e foto (cosa che non avevo mai fatto ^__^”)…
    Consiglio di leggere “la rivoluzione dei dettagli” di Marinella Correggia (io ho letto anche il precedente “manuale pratico di ecologia quotidiana”

    Muuu
    Bea

  4. beh, a me lei piace davvero molto…ma questo credo si sia capito : )… avrebbe tanto fatto piacere anche a me incontrarla…beh mi auguro possa succedere…li leggerò in vacanza sotto l’ombrellone : ) grazie per gli ottimi consigli Bea!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *