photo credits pexels.com
Chi di noi ama il riciclo e sperimenta la vita senza plastica, si ritrova ad osservare gli oggetti comuni, come fossero beni preziosi: gli altri li vedono come rifuiti, noi come innumerevoli fonti di utilità. I “rifiuti” non rifiuti più amati da chi pratica la filosofia zero waste e che combatte gli sprechi alimentari (ma non solo!), scegliendo lo sfuso quando possibile, sono certamente i vasetti di vetro: meravigliosi per realizzare una dispensa a prova di contaminazione ed insetti, perfetti per la vasocottura e perchè no utili strumenti per le creme di bellezza fatte in casa o le tinture madri.
Ma: come rimuovere efficacemente le etichette di cui sono sempre rivestiti? Esistono 2 metodi fondamentali che dipendono dalla natura del collante utilizzato. Scopriamo insieme come togliere le etichette dai vasetti di vetro e riciclarli perfettamente per mille e più usi.
Come togliere le etichette da vasetti di vetro e riutilizzarli
Vasetti di vetro • photo credit Carmela Kia Giambrone
Non tutti i vasetti sono uguali e non tutte le etichette si leveranno facilmente. Ecco 2 metodi, infallibili, per poter togliere qualunque etichetta dai nostri amati vasetti di vetro così da poterli riutilizzare per qualunque cosa desideriamo.
A seconda dell’adesivo utilizzato infatti, per attaccare l’etichetta, di carta o peggio di plastica, è possibile utilizzare il metodo 1 o il metodo 2:
- Adesivo a base acquoso: metodo 1
- Adesivo a base oleoso: metodo 2
Metodo 1: colla a base acquosa
Questa è la situazione più semplice ed anche più comune: per rimuovere le etichette da questo tipo di vasetto di vetro, non dovrete fare altro che seguire questi semplici step.
- lavate il vasetto;
- riempitelo di acqua;
- chiudetelo con il coperchio;
- immergetelo completamente in una bastardella colma di acqua calda;
- lasciatelo immerso per 2 ore circa;
- trascorso questo tempo, sarà semplicissimo rimuovere con le mani l’etichetta e, passando la spugna di luffa, rimuoverete anche la colla residua.
- Asciugatelo ed ecco pronto il vostro vasetto di vetro da riutilizzare.
Metodo 2: colla a base oleosa
In questo caso, la rimozione dell’adesivo, sarà più difficile ma non impossibile. Ecco come procedere:
- lavate il vasetto;
- riempitelo di acqua;
- chiudetelo con il coperchio;
- immergetelo completamente in una bastardella colma di acqua calda;
- lasciatelo immerso per 2 ore circa;
- trascorso questo tempo, rimuovete ciò che è possibile con le mani quindi asciugatelo e ponetelo su un piatto;
- prendete uno straccetto ed immergetelo in 1 cucchiaio di olio di semi (l’olio che avete in cucina);
- passatelo quindi sulla parte dove è ancora presente l’adesivo;
- lasciate agire per 1 ora;
- trascorso questo tempo, grazie allo straccetto iniziate a sfregare la parte, vi accorgerte che proprio come nel primo metodo, questa volta, grazie all’olio riuscirete a rimuovere completamente anche questo adesivo più forte.
- Abbiate un po’ di pazienza e con un po’ di olio di gomito, in qualche minuto, recupererete anche questo vasetto di vetro.
- Lavatelo con sapone per i piatti ed asciugatelo. Ecco pronto il vostro vasetto riutilizzabile!
Naturalmente, i vasetti di vetro, dopo averli lavati ed asciugati, a seconda del loro uso, si potranno utilizzare così come sono oppure, dovranno subire un ulteriore igienizzazione ovvero:
- potranno essere bolliti come nel caso di conserve, sughi o marmellate;
- potranno essere disinfettati con alcool alimentare a 96° (quello che abbiamo utilizzato anche per preparare il gel disinfetta mani o che si usa per la cosmesi fatta in casa).
Non dimenticate che, l’igienizzazione, è alla base della buona riuscita di moltissime preparazioni e conservazioni come quelle dei cibi fermentati come kombucha, kefir, miso, riso koji, crauti, fervìda, umeboshi, kimchi e di molto, molto altro.
Nulla è un rifiuto, basta solo capire come trasformarlo in risorsa, facendoci ispirare dalla natura!
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!