Che cos’è il GAM per capelli e come si prepara in casa

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Chi è passato alla scelta slowliving zerowaste, si è dotato di tutti gli strumenti utili per fare i cosmetici in casa ed ha piano piano sostituito molti prodotti:

e molto, molto altro. Oggi voglio proporvi una nuova sperimentazione: il GAM ovvero il gel di amido utile ad idratare i capelli, anche quelli secchi, crespi e ricci!

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Il GAM risulta perfetto come impacco pre shampoo o per dare cosporisà  ad impacchi a base di indigo, mallo, cassia ed hennè o ancora per le polveri vegetali come l’amla, shikakai e altre. Vediamo insieme quindi come preparare il GAM per capilli 

Ricetta del GAM fatto in casa: gel di amido per capelli morbidi e idratati

Il GAM può essere utilizzato da solo ma vi congilio  naturalmente di arricchiarlo con idrolati (acque di rosa, lavanda,  camomilla…), oli essenziali (come veri e propri attivi) e polveri vegetali.

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Le possibilità sono davvero infinite a seconda del tipo di capelli e  soprattutto del tipo di cute: grassa, secca, sensibile, ad ognuno il  suo.

La ricetta base però è sempre la stessa, ecco gli ingredienti:

  • 4 cucchiai di polvere amido di mais
  • 2 bicchieri di acqua/idrolato, 

Procedimento:

  1. In un pentolino, ponete l’amido quindi, versate piano piano l’idrolato o l’acqua, avendo cura di mescolare il composto con una frusta;
  2. fatelo con decisione in modo da evitare la formazione di grumi,
  3. Una volta amalgamata l’intera quantità di parte liquida nell’amido, ponete il pentolino sul fuoco, a fiamma molto bassa, non appena bolle, attendete qualche secondo quindi spegnete il fuoco.
  4. Continuate a mescolare energicamente in modo da non avere grumi ed ottenere un GAM liscio ed omegeneo.
  5. Ponete  il composto in barattolini di vetro, puliti ed igienizzati con alcool  96° e conservate per non più di 2-3 giorni in frigorifero.

Utilizzatelo come ammorbidente capelli, impacco preshampoo o per dare corposità al vostro hennè. Se volete, aggiungete 1-2 gocce di olio essenziale, a seconda delle vostre esigenze, come:

  • lavanda (calmante)
  • tea tree (purificante)
  • camomilla (lenitiva, addolcente)

e godetevi la cosmesi verde zerowaste!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *