Ciao, mi chiamo Carmela (Kia) Giambrone ed Equo, eco e vegan è il mio blog: ben arrivatə.
Questo è il luogo da dove tutto è iniziato. Qui la mia passione è diventata anche il mio mestiere e così un giorno ho iniziato a scrivere e non ho più smesso.
Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale
Sono una giornalista, specializzata in scrittura per il web e in comunicazione alla sostenibilità. Mi occupo di ambiente, scienza, food e stili di vita sostenibili, sono autrice di numerosi workshop e consulente per imprese, privati e Pubblica Amministrazione.
Le mie esperienze
Ho iniziato la mia esperienza nel lontano 2007, ho iniziato scrivendo di cosmesi naturale, stili di vita sostenibili ed orticoltura urbana prima per GreenMe per circa 3 anni, quindi ho collaborato sempre come freelance, per il magazine Funny Vegan; nel frattempo ho collaborato con numerosi altri magazine. Nel 2012 ho iniziato la mia collaborazione con Paola Maugeri ed i suoi programmi per la Rai, come consulente alla sostenibilità l’ho seguita e supportata nelle esperienze legate alla riduzione dei rifiuti organici. Nel 2013 quindi ho pubblicato per l’editore Terre di Mezzo “Dalle bucce nascono i fiori” (qui la pagina Facebook) un libricino della collana I Piccoli dove con semplicità, ho messo nero su bianco, la mia esperienza diretta di compostaggio, riduzione e riciclo naturale dei rifiuti, declinata però in ambiente urbano. Il mio intento era quello di diffondere il più possibile questa fantastica pratica ecologica anche a misura di città.
Subito dopo queste esperienze, mi sono occupata di cucina naturale, vegetale ed orticoltura naturale per il magazine di CirFood ll Giornale del Cibo e al contempo, ho iniziato a collaborare con Unisalute scrivendo di benessere, salute e prevenzione per il blog InSalute. Ho avuto poi l’occasione di partecipare nuovamente allo sfavillante mondo della televisione accanto questa volta a Licia Colò, contribuendo al suo programma per Tv2000.
Il mio impegno è quindi proseguiro come consulente alla sostenibilità per Decathlon Italia nella realizzazione del training formativo interno aziendale a livello Italia legato alla sostenibilità ambientale oltre che essermi occupatra della realizzazione di eventi sostenibili di plogging. Contemporanemente a queste esperienze ho girovagato per Italia e dintorni tra festival e appuntamenti con i miei workshop sostenibili insegnando a più persone possibili modi nuovi di vedere la cosmesi, la cucina, il giardinaggio e la vita quotidiana.
Infine, come esperta di impatto minimo e web writing, content strategy, SEO e public speaking, dal 2021 sono diventata Ambasciatrice dell’European Climate Pact, il Patto Europeo per il Clima.
Oggi collaboro ancora come giornalista freelance e come consulente alla sostenibilità e alla comunicazione. Al contempo mi dedico a due delle mie più grandi passioni: gli animali e la circolarità.
Cosa troverai in questo blog
Questo spazio, nato nel 2007 su piattaforma Blogger, è sempre stato il mio laboratorio di idee fin dalla sua nascita e anche dopo tutti questi anni, Equo eco e vegan indipendentemente dalle collaborazioni professionali, rimane vivo e attivo. Ho una formazione scientifica e mi sono sempre lasciata incuriosire da tutto quello che non conosco, la curiosità è forse una delle mie più grandi spinte motrici: amo la natura, gli animali e sento un forte spirito di responsabilità nei confronti di un Pianeta che troppi ancora credono sia stato disegnato a loro uso e consumo, questa è la vera energia che muove il mio impegno e il mio lavoro.
Qualcosa su di me
Da bambina con un’amica, per un progetto a scuola, creiamo il cartellone di un’associazione animalista e il suo giornalino, questa credo sia stata la premessa di tutta la mia vita.
All’età di 18 anni, con buona pace dei miei genitori all’epoca particolarmente scettivi, divento vegetariana e nel 2007 passo al veganismo. Nello stesso anno, creo il blog e nel frattempo, i miei studi e le mie esperienze, mi permettono di approfondire molti temi come:
- la sostenibilità ambientale e l’ecologia;
- l’etologia, la botanica e la fisiologia vegetale;
- il consumo critico, consapevole ed il boicottaggio;
- l’alimentazione naturale;
- la responsabilità ambientale e sociale;
- la questione animale.
Tutto quindi in quegli anni è stato un crescendo, una continua evoluzione: mi sono avvicinata sempre più all’universo dell’autoproduzione, rendendomi presto conto di come questo desiderio di sperimentare, potesse rappresentare un reale metodo non violento di protesta, davvero alla portata di tutti.
Ho incontrato molte persone che fanno di questo percorso anche il loro e negli anni ho collaborato con associazioni, cooperative, radio, Comuni, Canali Tv ed aziende, nella realizzazione di progetti divulgativi ed educativi in campo ambientale a tuttotondo.
Sono autrice e relatrice di molti workshop e conferenze (segui questo link se vuoi saperne di più) e se solo alcuni anni fa, l’idea di parlare ad un pubblico mi rendeva estremamente nervosa, ora sono convinta che sia l’unico vero modo per mostrare, a chi ne ha desiderio, una strada diversa da quella che solitamente viene proposta come unica percorribile.
Contatti utili e dove puoi trovarmi
La pagina Facebook di Equo, eco e vegan* è questa, mentre il mio profilo personale lo trovi qui (se però mi richiedi l’amicizia, prima raccontami un po di te). Su X sono Vegankia, su Pinterest Little Kia , su Instagram sono Kia_eeev ed infine su TikTok sono VeganKia. Se invece vuoi scrivermi questo è l’ndirizzo e-mail dove puoi farlo: info@equoecoevegan.it
Nel blog, parlo solo di esperienze che ho sperimentato direttamente, niente storielle di fantasia o raccontate da terzi, non ho un ghostwriter. Ciò che possiedo sono mani, testa, cuore e penna, per sperimentare e trasmettere ciò che imparo, giorno per giorno.
Negli anni ho capito che l’esperienza diretta senza fronzoli è ciò che conta davvero. Nella mia vita, infatti, cerco di vivere in modo solidale e sostenibile (in maniera logica e pratica, naturalmente), attuo un consumo critico costante e sogno un mondo dove vi sia giustizia per gli uomini, per gli animali e per il Pianeta e dove rispetto, amore e conoscenza, siano davvero alla portata di tutti.
Credo fortemente che solo grazie ad ognuno di noi e ad ogni nostro piccolo gesto, le cose nel mondo in cui viviamo possano davvero cambiare.
Ho creato su Instagram l’hashtag #noadsonlytips per sottolineare che quando consiglio prodotti, aziende o servizi non sono legati a sponsorizzazioni, bensì li scelgo io stessa con cura e attenzione.
Buona permanenza su Equo, eco e vegan e non dimenticare, ogni suggerimento è ben accetto, solo così, infatti, può avvenire la vera evoluzione!
La vita va vissuta esattamente per come la si sogna, non per come la si “deve”, troppo breve, troppo importante per fare quello che si aspettano gli altri da te… se ti fermi un attimo e pensi a cosa volevi essere vuol dire che hai già dei rimpianti, l’unica cosa che puoi fare é porci rimedio, senza paura, senza agghiacciante terrore di quel che non avrai più, perché se non te ne rendi conto in tempo poi sarà troppo tardi per davvero e allora vivrai con un unico passeggero al tuo fianco: il rammarico …per non essere stato quel che avresti potuto, per non aver vissuto quel che avresti voluto… permetti ai tuoi sogni di indicarti la strada.
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!
ciao Kia.. sono Veronica e volevo ringraziarti!! è un pò che rifletto sull’ambiente e sul modo di vivere di noi occidentali, tutti presi dal consumismo e dallo stress.
ho iniziato a leggere il tuo blog per caso ma ho subito iniziato a mettere in pratica i tuoi consigli e mi sono resa conto del fatto che riciclando si mette in moto il cervello!!! ti ritrovi con una bottiglia in mano e ti chiedi: a cosa può servirmi??” oppure:”mi servirebbe un portasapone..come lo creo?”.
certo è molto più semplice uscire e comprarlo ma il divertimento dov’è?? 🙂
Grazie grazie grazie!!
Ciao, ho appena trovato il tuo sito,molto bello un sacco di consigli utili.
A presto
Teresa
Ciao Teresa, grazie mille 🙂 a presto allora!
Molto bello il tuo blog!
Mi riconosco in molto di quello che hai scritto qui, sono vegana anche io da 5 anni, credo nella decrescita e nell’autoproduzione per contrastare questa nostra società consumistica e adoro anche io cucinare, coltivare il mio orto e scivere sul mio blog. Sono convinta che per cambiare il mondo sia necessario cambiare noi stessi e porre attenzione alle nostre scelte quotidiane!
Ti seguirò con molto piacere!
A presto
Serena
Ciao Kia,sono contento di trovare persone che hanno voglia di cambiare il mondo,io sto iniziando da poco e vorrei piano piano diventare vegetariano anche se la cosa lunga ma ci voglio riuscire, per ora evito di mangiare la carne.Ho notato che non stai aggiornando molto Google+,dura da fare?
Ciao Luca difficile più abbandonare le abitudini fidati! sì G+ diciamo che non è prorpio nelle mie corde…seguimi su Fb, Twitter o instagram! 🙂 a presto
Ciao Kia, ti ho conosciuta a Fà la cosa giusta alcuni anni fa e da allora ti seguo su Instagram e sul blog. grazie per tutte le tue idee, tante le seguo ma sono davvero troppe per me, ogni giorno aggiungo qualcosa. Grazie, continua così!!!
Ciao Marzia, grazie per le tue parole, sono felice di esserti d’ispirazione 🙂 fidati, le idee non sono mai troppe, non fermarti e vedrai che gioia la sperimentazione, a presto!