Halloween e la sua storia
Nella tradizione celtica, infatti, il passaggio dall’estate all’autunno e con esso l’inizio dell’anno nuovo, era celebrato dal rito di Samahain durante il quale, secondo quanto si credeva, le porte ultraterrene facevano spazio agli spiriti permettendo così loro di vagare liberi solo per quella sera. Quando i Romani occuparono le isole britanniche, spodestarono i Celti e così, come sempre accade, i riti dei vecchi popoli furono trasformati ed inglobati nelle tradizioni di quelli nuovi. Ecco allora che le celebrazioni dell’1 novembre si trasformarono nella festività in onore di Pomona, Dea dei frutti. I Cristiani, a loro volta, trasformarono la festa del 31 ottobre nella vigilia di Ognissanti che in Inglese, si chiama All hallows’ day e la vigilia “even” ha così trasformato il 31 ottobre nel giorno di All Hallows’ Even che per ovvia contrazione, si trasformò in Halloween. Con gli immigrati Irlandesi negli Stati Uniti di metà diciannovesimo secolo la tradizione raggiunse le terre di oltreoceano.Come festeggiare halloween in modo sostenibile e zero waste
Che scegliate difesteggiare Samhain, Pomona, Ognissanti o Halloween l’importante è che lo facciate con lo spirito giusto: grazie ad una bella zucca intagliata e tante idee di riciclo tutte assolutamente all’insegna dell’autoproduzione! Vuoi qualche idea? leggi qui e scarica l’articolo in pdf! Felice festa a tutti! Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!