Burro di noccioline fatto in casa – Photo credits Carmela Kia Giambrone
Adoro i burri di semi oleosi, sono versatili e super nutrienti. Naturalmente quelli già fatti sono molto pratici ma non sempre contengono solo il seme oleoso in questione, bensì anche aggiunte, nel migliore dei casi, di oli, zuccheri e sale per aumentarne resa, la durata o “migliorarne” il gusto. Inoltre la freschezza ne risente e dato che mi piace nutrirmi con quel che natura crea, senza aggiunte evitabili, ecco che ho iniziato a incuriosirmi e ho deciso di provare a fare in casa (adorata autoproduzione!) il burro di noccioline, quello di anacardi, quello di mandorle, il tahin e quello di nocciole. Ho scoperto così che non solo è un vero gioco da ragazzi ma anche che ciò che si ottiene è una vera delizia!
Preparare il proprio burro di noccioline non solo è facilissimo ma anche molto veloce: sperimenta e goditi la naturalezza dei burri di noci, mandorle, di sesamo e di tutti i semi che ti verranno in mente.
Scegli i tuoi vasetti in vetro, uno per ciascun burro e ricorda di conservarli una volta pronti, sempre in frigorifero, per un massimo di 3 mesi. Ovviamente più burro desideri, più noccioline ti occoreranno!
Ingredienti:
- 200 g di arachidi tostate al naturale (o mandorle o noci di macadamia o noccioline o anacardi…)
- 2 cucchiai di olio di girasole
Procedimento:
- Poni le arachidi mondate anche dalla pellicina nel mixer e frulla a media intensità.
- A filo aggiungi, dopo circa 5 minuti, l’olio di girasole e continua a frullare per altri 5 minuti aumentando però l’intensità.
- Trascorsi i 5 minuti, la crema dovrebbe essere molto liscia e vellutata se così non fosse frulla ancora per qualche minuto.
- Quando il burro è cremoso, spegni il mixer e trasferiscilo con un cucchiaio pulito nel tuo vasetto in vetro pulito e sterilizzato e conserva in frigorifero per non più di 3 mesi.
- Gusta il tuo burro di noccioline fatto in casa aggiunto a sandwich, torte, fette biscottate o quando più ti va!
Visto quanto è facile ed economico ottenere il tuo burro di noccioline, mandorle, sesamo o qualunque altro genere di burro tu voglia, con le tue mani? sperimenta la cucina vegetale, sana e alla portata di tutti!
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!