Futuro del Pianeta: educazione sostenibile e transizione ecologica

photo credits educazionedigitale.it/goccedisostenibilita/

Ci sono molti modi per assicurarci un futuro del nostro Pianeta più verde e davvero sostenibile: agire oggi con cambiamenti significativi, ripensare a quelle abitudini già oggi migliorabili, abbandonare strumenti, materiali e sistemi inquinanti e non rigenerativi.

Approcciarsi al cambiamento grazie a workshop dedicati alla sostenibilià o approfondimenti è certo un ottimo modo. Un altro modo per pensare ad un futuro sostenibile, è quello di puntare al vero cambiamento, quello che solo le nuove generazioni possono attuare. Ecco perchè, educare alla sostenibilità, è la vera chiave del futuro verde del Pianeta e alla nostra transizione ecologica.

Due progetti, entrambi dedicati alle scuole, pongono le basi solide di un sistema educativo che concentra l’attenzione sulla sostenibilità: la formazione “Gocce di Sostenibilità” di ZeroCO2 e Flowe e le Olimpiadi della sostenibilità di A2A e ELIS, scopriamole insieme.

Che cosa sono le “Gocce di Sostenibilità“?

photo credits educazionedigitale.it/goccedisostenibilita/

“Gocce di Sostenibilità” è il percorso formativo digitale dedicato alle scuole che tratta a tuttotondo il grande argomento della sostenibilità.

Gocce di Sostenibilità è un progetto costituito da due fasi distinte: una prima di e-learning in 25 moduli e una seconda, di project work finale. Il corso è promosso da Flowe e zeroCO2 ed è reso disponibile alle scuole da educazionedigitale.it.

Permette così di essere recepito a macchia d’olio, sull’intero territorio nazionale, rendendolo al contempo facilmente percorribile, grazie ai nuovi tools digitali utilizzati.

Che cosa sono le Olimpiadi della Sostenibilità

Le “Olimpiadi della Sostenibilità” invece sono una vera e propria competizione che hanno permesso ai giovani che vi hanno partecipato, di trovare soluzioni per promuovere la sostenibilità in ambiente domestico, urbano e scolastico.

Le Olimpiadi, organizzate da ELIS e A2A, hanno attivamente coinvolto 228 scuole e 611 classi di tutto il territorio italiano. Quest’anno il podio è stato raggiunto dai 3 progetti:

  • Direttamente alla fonte della classe 4G del Liceo Cosimo De Giorgi di Lecce;
  • 2,2 miliardi della classe 4C dell’Istituto Albe Steiner di Milano;
  • Transizione energetica Piccoli risparmi fanno grandi ricchezze della classe 4DS del Liceo Giordano Bruno di Albenga.

Le Olimpiadi della Sostenibilità, concluse il 22 aprile scorso, hanno permesso di sensibilizzare gli studenti sul tema dello sviluppo sostenibile.

Insieme quindi, questi due percorsi, educativi da un lato e competitivi dall’altro, fanno crescere quei semi utili al cambiamento, nei ragazzi di oggi e adulti di domani. Un Pianeta che per essere davvero rispettato deve innanzitutto essere amato e conosciuto.

Info:

  • educazionedigitale.it/goccedisostenibilita
  • elis.org

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *