La ricetta del gel per capelli ai semi di lino
C’è un’alternativa, naturale, vegetale ed ecobio che è possibile utilizzare. Nutre i capelli, non appiccica, non lascia residui e fa l’effetto bagnato. È economica, si può profumare come si desidera e la preparazione è davvero semplicissima.
semi di lino • photo credits Carmela Giambrone
Ingredienti:
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
- 4 cucchiai (40g) di semi di lino
- 250ml di acqua
- 2 gocce di olio essenziale (lavanda, menta, …)
- Versate i semi in un colino, ponetelo in una piccola tazza e coprite con l’acqua.
- Lasciate riposare per una notte intera.
- Il giorno dopo, portate a ebollizione il tutto in un piccolo pentolino scaldalatte e cuocete per 10 minuti circa.
- Spegnete quindi il fuoco, scolate i semi (che andranno buttati in compostiera) ed aggiungete al gel un cucchiaino di sale fine integrale.
- Mescolate e lasciate raffreddare.
- Aggiungete 2 gocce di olio essenziale a scelta e mescolate.
- Ecco il vostro gel pronto.
- Si conserva in frigo (da 10 giorni a un mese), ma è possibile conservarlo nelle formine per il ghiaccio, scongelandone un cubetto tra le mani al bisogno.
- Si usa come una comune gel e non sporca.
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”! Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!
confermo che questo gel è ottimo. io lo profumo con olio essenziale di lavanda in estate e con olio essenziale di cannella e vaniglia in inverno (viziosa… ) 🙂
so che funziona egregiamente anche l’olio di semi di lino, per chi non vuole stare a fare il gel 🙂
Adoro la lavanda! l’olio di semi di lino invece lo trovo un po’ pesantuccio per i capelli se non per un impacco 😉 a presto!