Come barattare i semi: partecipa all’evento di marzo

baratto_di_semi

Baratto di semi – Photo credit Carmela Kia Giambrone

Buste di semi per orto e fiori – Photo credit Carmela Kia Giambrone

È un po’ che mi gira per la testa e così, ispirata anche da vecchie esperienze simili, mi son detta: “dai su, diamoci da fare!” In fondo, noi orticoltori senza terra, siamo sì senza terra ma chi dice che non possiamo essere anche attivi barter? la mia idea è: perchè non barattare i nostri semi? quelli biologici, autoprodotti, antichi e naturali.

L’inizio ufficiale dell’evento “Baratto di semi” sarà l’11 marzo con la luna nuova e se volete partecipare, vi basterà che scriviate qui di seguito un commento o inviate una e-mail con oggetto “Baratto di semi”. Alla chiusura del periodo d’iscrizione all’evento che sarà il 27 marzo, giorno di luna piena, a sorte abbinerò gli iscritti a coppie e vi invierò l’e-mail del vostro partner di baratto. Dovrete così semplicemente mettervi in contatto per fare il vostro baratto: di persona, via posta, insomma, come preferirete.

Semi di zucca in terra – Photo credit Carmela Kia Giambrone

Unica “clausola”…che poi mi raccontiate come è andato il baratto con un bel commento qui sotto. Allora, ci state? io mi sono già iscritta!

QUI il link all’evento e su Facebook inoltre è disponibile un banner da apporre sul proprio blog o sito per diffondere l’evento.

Ecco il codice da copiare ed incollare (chi di voi usa il banner mi mandi anche un’e-mail così che verrà linkato tra i partecipanti)

Rispondo ad alcune domande sul baratto di semi

  1. sì, i semi che scambieremo devono essere o biologici o selvatici o naturali o rari o antichi… noi amiamo la natura e crediamo fermamente nel rispetto di essa;
  2. sì, nel “Baratto di semi” si possono barattare soltanto semi;
  3. sì, l’evento partirà l’11 marzo (lunedì) e terminerà il 27 marzo…ciò significa che dovrete attendere l’11 per inviare l’e-mail e per dare conferma della vostra partecipazione;
  4. sì, c’è un banner per chi ha un sito o un blog, che potete apporre per mostrare la vostra partecipazione e per diffondere l’evento. Lo trovate qui sotto, copiate ed incollate il codice;
  5. chi userà il banner mi mandi anche un’e-mail così verrà linkato tra i partecipanti!

Se avete altre domande chiedete, non esitate.

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

41 commenti

  1. Ciao!!!! Un posticino dove alloggiare i semi c’e’… La voglia e’ tanta!!!! Non so bene cosa barattare…pero’ voglio farne parte!!!!! E’ una roba bellissima!!!! E’ l’ economia del futuro!!!!!

  2. wow, che bella cosa!! ^_^ ogni anno ci sono ste bustine con mille semini e a me ne bastano pochi pochi, e intanto i miei semi autoprodotti si ammucchiano…

  3. ciao kia! grazie per questa iniziativa; partecipo e ti invio una e-mail il prima possibile ^^

    maarta

  4. e se uno non ha semi da barattare? Io ho un’orto e devo cominciare a lavorarlo….ma non ho semi….

    1. Idem anch’io vorrei farne parte ma purtroppo non ho semi ne terra …….come potrei
      fare

  5. Baratto semi di capperi con altri semi e semi di arancio amaro con altri semi

  6. ciao, voglio partecipare si, ho un piccolo pezzettino di terra appena preso freschissimo e l ho preso per farci l orto per la famiglia….non ho semi da barattare ma contattatemi perchè c’è sempre qualcosa da barattare. grazie tante, bellissima iniziativa!

  7. baratto qualsiasi tipo di seme…..grazie

  8. ciao!! bellissima iniziativa!!! mi piacerebbe tantissimo partecipare, sto iniziando da pochissimo a fare l’orto.. poca esperienza, tantissima voglia.. ma zero semi.. con cosa potrei barattare?

  9. Anche io ho iniziato col mio primo orto sinergico, ho solo qualche seme di melanzana e peperoncino…in cambio di altri semini….mi piace questa iniziativa! Bravi!!!!

  10. Ciao Kia! bellissima iniziativa!! ho pochissimi semi di mio, ma potrei vedere di recuperarne altri. Mando subito la mail 🙂

  11. Presenteee!!! Sì, ci sono, voglio barattare, anche se i miei semi sono comprati… alcuni non li riutilizzerò perché sono più adatti per la semina nel terreno, quindi mi piacerebbe ricevere qualcosa da mettere in vaso. Pur avendo un giardino non è esclusivamente di mia proprietà, quindi come già faccio da tre anni coltivo in vaso. Spero che quest’anno venga su un bel raccolto, grazie anche al compost! 😉 Grande Kia, bella iniziativa e grazie per i tuoi utilissimi suggerimenti!

  12. Ciao! Ci dedichiamo alla permacultura da circa 5 anni, abbiamo orti sinergici e da vari anni siamo attenti alla custodia e allo scambio dei semi autoctoni, non ibridati. Tra i semi da scambiare: zucca varietà antica, peperoncino, pomodori, fagioli di 4 varietà, ceci, cicerchia, mais antico, semi di melone dolcissimo…
    complimenti, bellissima iniziativa! Simo

  13. Bellissima idea ^^ posso scambiare i miei semi di pomodori, peperoncini, etc…

  14. Anch’io non ho semi, ma vorrei tanto partecipare! Come posso fare? Posso pagare un prezzo simbolico?
    Grazie 🙂

  15. Ma sicuro che partecipo! Mi piace moltissimo questa idea! Corro a mandare la mail…

  16. chissà chi sarà il mio partner misterioso??!! io offro semi di luffa!!! bellissima iniziativa S

  17. Bellissima iniziativa! E’ una cosa che già faccio e non riesco a fermarmi 🙂 Quindi ci sarò anch’io! Grazie

  18. ciao a me interesserebbero i semi di luffa cappero okra ho semi di pomodoro girasole melone cavoli… Un consiglio per chi non ha semi fatevi un giro in campagna magari trovate qualche seme di pianta interessante mirto cappero corbezzòlo ginestra carrubo… 🙂

  19. ciao…
    io ho diverse bustine di semi mezze usate… avanzate dall’anno scorso. Vedo che molti vorrebbero cominciare un orto ma non hanno semi da barattare. Se mi scrivete posso spedirvene un po’!
    morvern.callar78@gmail.com

  20. mi piaaceee :-). Partecipo anche se ho poco da scambiare …

  21. Yeah, sono Elia Cammarata fondatore di un’orto sociale giovanile Brescia che si chiama ACCHIAPPASOGNI, vorremmo convertire tutta la produzione di ortaggi con sementi autoctone lombarde. Abbiamo diversi sementi rare e antiche da poter scambiare. Su facebook pagina ACCHIAPPASOGNI, Elia Cammarata.

  22. Ci sono anch’io!!

  23. Non ho una grande varietà di semi ma la voglia di scambiarli è tanta, quanto mi piace questa iniziativa.

  24. L’iniziativa mi piace parecchio e desidero partecipare!!!

  25. Giovanni Di Nardo

    Baratto i miei semi di melanzana, carota, spinaci e scarola ! ! ! PARTECIPO 😉

  26. i pochi semi che ho li baratto volentieri con voi ! a presto

  27. Ciao, anche io ho pochissimi semi (quasi nulla) perchè mi sto iniziando proprio ora il mio orto sul balcone ma vorrei far parte della vostra iniziativa. A presto

  28. ciao! ci sono anch’io! ho già scambiato semi di fiori negli scorsi anni.Ho calendula, tagete ,aquilegia ed altri.Chi sarà a scambiare con me?

  29. Splendida iniziativa, aderisco anch’io!!

  30. Ho cercato tanto questa iniziativa, finalmente l’ho trovata, grazie. Ho semi di Aquilegia, Lunaria, Rosa canina, non molti, tutti raccolti da piante che ho in giardino.

  31. Ecco i semi che potrei scambiare (bio i primi tre, di origine “naturale” i successivi):
    – Lattuga Ciucca
    – Melone Rospo
    – Zucchino Friulano
    – Basilico Turco (varietà sconosciuta)
    – Peperoncino Turco (varietà sconosciuta)

    Ciao 🙂
    Sara

    1. Dimenticavo… ho anche un sacco di semi di Girasole (sempre bio)!

  32. […] vera e propria. E a questo proposito vorrei ringraziare la nostra Kia per la bellissima idea dello scambio semi che si è da poco concretizzata!Neofrieda ha militato a lungo in gruppi e associazioni di Seed […]

  33. Grande iniziativa.E’ il primo anno che coltivo su balcone spero il prossimo di poter offrire semi.

    1. 🙂 alla prossima allora!

  34. Ciao! Ripasso di qua per dirti che lo scambio è andato a buon fine e che i semi sono stati seminati e hanno germogliato! Sto aspettando che crescano per trapiantarli nell’orto! Alla fine ho ricevuto zucche e pomodori colorati per i quali sono veramente curiosa! Grazie dell’iniziativa che spero si ripeta anche il prossimo anno!
    http://www.goccedaria.it/item/un-po-d-ordine-nell-orto.html
    Daria

    1. Ciao Daria! sono felice che sia andato bene anche a te!l’iniziativa si ripeterà certamente perché é stato divertente e molto molto proficuo!:) ripassa presto! 🙂

  35. ciao! complimenti per il tuo impegno in questo bellissimo progetto;
    purtroppo mi è capitato solo ora di “incontrarti”, ti chiedo che sia ancora possibile poter entrare in questo circuito,
    preciso che al momento non ho semi antichi…ma mi sto attivando
    in tal senso,
    ti ringrazio,
    maria zucca

    1. Sicuramente sarà per il prossimo evento…subito dopo l’estate! tieniti pronta! A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *