photo credit Carmela Kia Giambrone
Dovete partire in vacanza e siete vegani ed attenti all’ambiente, allora seppur in vacanza, perché mai dovreste rinunciare a ciò in cui credete?
On line vi sono decine e decine di liste scaricabili e programmi che vi permettono di creare automaticamente la vostra perfetta valigia ma: nessuna è ecocompatibile, nè vegan, ecco la ragione di questo articolo.
Valigia per le vacanze: l’organizzazione è tutto
Per risolvere i piccoli-grandi problemi in cui potreste imbattervi durante quest’impresa, l’unica cosa che dovrete fare è organizzarvi, “organizzazione” quindi è la parola chiave.
Tutto dipende dalla meta della vostra vacanza,cambierà se andrete in albergo o in un appartamento, un’altra è se andrete in campeggio con tenda e zaino in spalla, magari muovendovi in treno.
Se sceglierete un appartamento come me, quest’anno, non dovrete contrarre le vostre esigenze per far fronte ai problemi di spazio o di sistemazione ma per evitare problemucci che rischierebbero di rovinare le vostre settimane di relax, ecco 2 efficientissime liste utili:
- cosa mettere nell’eco-beauty;
- cosa mettere nella borsa della “dispensa take-away” vegan.
La mia lista del “cosa mettere in valigia” è chiaramente poco interessante visto che molto probabilmente è uguale a quella di tutti: t-shirt, short, costumi, infradito, se non consideriamo un germogliatore, uno stuoino per sushi e una pentola a pressione.
Valigia vegan: lista per il perfetto Eco-Beauty
La cosa però si fa interessante (o almeno così qualcuno l’ha definita) quando si tratta della lista dell’Eco-Beauty.
Eccola qui di seguito, sperando possa essere utile anche a voi:
- Sapone fatto in casa o di Aleppo (cioè quello che sostituisce più che egregiamente docciaschiuma, shampoo, detergente viso, detergente intimo)
- Shampoo solido
- Bicarbonato (che sostituisce deodorante e dentifricio)
- Olio essenziale di Tea Tree (cioè quello che sostituisce antimicotici,ciò che darà sollievo ai ponfi e respingerà altri attacchi, anti-afte/herpes labiali/frouncoli…, disinfettante orale…)
- crema alla calendula (per scottature estreme che il doposole non può alleviare o per eritemi sempre causati dal sole o per lenire le punture d’insetto)
- crema all’arnica (non si sa’ mai tra scarpinate varie magari può sempre capitare una contusione o una storta!)
- burro di karitè puro (come post doccia è il massimo!)
- aceto di mele o di kombucha (diluito in acqua è un perfetto balsamo!)
- crema solare SPF50 ecobio a protezione fisica
- crema doposole o gel d’aloe
- mix oli essenziali anti-zanzare (uso quello della TeaNatura o della Flora-Pisa)
- diffusore antizanzare (io uso quello della Flora-Pisa)
- mooncup
- make-up mineral (kajal, mascara, lip-gloss e per le serate più chic, mica iridescente per occhi)
- acqua di profumo (io uso olio essenziale al geranio – che oltre ad avere un ottimo profumo è anche antizanzare – mixato con un paio di gocce di alcool-etilico alimentare il tutto diluito in acqua e posto in uno spray)
- sapone di marsiglia ( da fare in piccole scaglie, completamente biodegradabile) utile per lavare velocemente t-shirt, costumi o biancheria intima
Valigia vegan: dispensa “take-away” vegan
Invece la lista di cosa mettere nella borsa della “dispensa take-away” vegan (e quindi delle cose che più frequentemente non troverete nei negozi di alimentari “comuni”) perfetta per preparare panini e pranzi vegan a prova di carnivori è questa:
- B12
- granola autoprodotto
- soia mung – azuki verdi- per fare i germogli perfetti nelle insalate o nei panini!
- alghe (le nori sono le più comode per fare dei sushi freschi e veloci ma anche le kombu sono importanti soprattutto per i legumi!)
- salsa di soia (shoyu o tamari a voi la scelta)
- miso fatto in casa
- gomasio fatto in casa
- soia granulare
- lievito in scaglie
Spero d’aver semplificato la vita a qualcuno o almeno dato una risposta a chi si chiede come i vegani facciano quando partono: si organizzano!
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!
molto utile questa valigia equo-eco-vegan! soprattutto per quelle che come me lasciano sempre a casa qualcosa!! (però nel tuo beauty manca dentifricio, spazzolino e spazzola capelli… non sono l’unica per fortuna!!! XD )
baci e buona vacanza!!!!
no no il dentifricio è il bicarbonato….e…sìììì….è vero lo spazzolino e il pettinone a denti larghi me li sono dimenticata….^-^….braaaaava!!!:)
graaazie mille :)buone vacanze anche a te! un bacione
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.