Se però amiamo mettere le mani in pasta, perchè non dedicare qualche ora alla preparazione del nostro speciale e unico Panettone vegano a lievitazione naturale.
Photo credits ilgiornaledelcibo.it
Panettone vegano: qualche consiglio preliminare
Un buon consiglio è tenere a mente che la scelta della forma è essenziale. In commercio, esistono molti stampi in carta creati per preparare in casa il Panettone, di molte dimensioni diverse e facili da reperire.
Ciò che consiglio è di acquistarne più di uno, di dimensioni diverse: si può realizzare anche in una tortiera alta a cerchio, ma se è vero che prima si mangia con gli occhi, presentare il nostro Panettone vegano in uno stampo ad hoc vi permetterà di fare un figurone, oltre che assicurare una migliore lievitazione verticale rendendolo soffice ed alto.
Panettone vegano, la ricetta passo passo
La ricetta non sarà eccessivamente complessa, ma il procedimento sarà lungo, quindi siate certi di avere tempo sufficiente. Per una buona lievitazione naturale saranno necessarie, quindi, molta pazienza e cura, ma i risultati saranno strabilianti.
Prima di iniziare ricordiamo di procedere ad almeno due rinfreschi della nostra pasta madre nelle precedenti 12 ore, utilizzando farina di manitoba e grano tenero in parti uguali.
Photo credits ilgiornaledelcibo.it
Ingredienti per l’impasto:
- 120 g di farina integrale di grano tenero
- 150 g di farina di manitoba
- 60 g di fecola di patate
- 150 g di malto di riso
- 60 g pasta madre (rinfrescata)
- 120 g di burro di soia
- q.b. zest d’arancia e di limone
- q.b. sale integrale marino
- 1 bicchiere di latte di farro
- q.b. uva sultanina bio (pre-ammollata una ventina di minuti in acqua)
Ingredienti per la glassa:
- q.b. mandorle pelate e tritate qb
- q.b. anacardi tritati qb
- q.b. zucchero in granella qb
- 200 g di zucchero a velo bio
- succo di 1 limone
Procedimento:
Step 1
- Mescolate le farine, la fecola ed il pizzico di sale in una capiente ciotola.
- Aggiungete la pasta madre (che è stata rinfrescata 2 volte nelle 12 ore precedenti)
- Procedere ad unire il malto di riso, deliziosa alternativa del tutto naturale allo zucchero, il burro di soia ammorbidito ma non sciolto, il latte vegetale, lo zest di agrumi e l’uvetta ben morbida.
- Impastate con forza, ma lentamente e formate una bella pagnotta di impasto omogeneo.
Step 2
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!