Photo credits Carmela Kia Giambrone
Molto si può dire della cucina vegan e vegetale più in generale, ma certo non si può affermare che sia noiosa o scontata.
Le ricette 100% vegetali che si ispirano a ricette classiche, generalmente costituite invece da derivati animali come burro, latte e uova, sorprendono sia per la loro costituzione, ingrediente per ingrediente, che per il loro procedimento di preparazione.
Le sostituzioni che spesso vengono apportate durante la progettazione e realizzazione di una ricetta vegan, permettono di comprendere a pieno quanto in realtà, per la buona riuscita di un certo piatto, non sia necessariamente obbligatorio inserire quel determinato ingrediente: tutto o quasi infatti è sostituibile senza timore la buona riuscita finale della ricetta.
Quando mi hanno chiesto di scrivere un articolo in merito ai cornetti vegan mi sono detta che non potevo certamente non proporre due lievitazioni diverse: quella naturale e quella invece con lievito di birra classico.
Le mie due ricette infatti esplorano sia la lievitazione con la pasta madre che quella con il lievito di birra, infine una piccola chicca: le possibili combinazioni che, a mio parere, sono in grado di regalare enormi soddisfazioni anche ai palati più esigenti.
Cornetti vegan: ricette e suggerimenti per la farcitura
Croissant dolce vegano a lievitazione naturale con la pasta madre
Il croissant più lungo nella preparazione ma quello che una volta assaggiato non lo scordi più. Tutto deve essere ben studiato, quando si utilizza la pasta acida infatti la fretta non può essere una compagna di viaggio. È necessario lavorare a step.
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 50 g di farina manitoba
- 60 g di pasta madre
- 125 g di latte di soia
- 60 g di zucchero di canna mascobado
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1/2 banana schiacciata
- 35 g di burro di soia
- scorza grattugiata di 1 limone
- un pizzico di sale
per il ripieno
- marmellata di fichi
- cioccolato fondente
Procedimento
- Il giorno prima: rinfrescate la vostra pasta madre. Il giorno successivo: aggiungete il latte a temperatura ambiente alla pasta madre pronta all’uso.
- In una ciotola capiente, a parte, unite la farina, l’amido, lo zucchero ed il pizzico di sale.
- Quindi aggiungete a questi ingredienti, per così dire “secchi”, la pasta madre che avete sciolto nel latte.
- Impastate piano piano e aggiungete anche la banana, il burro e la scorza grattugiata.
…continua a leggere il mio articolo su Il Giornale del Cibo
Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!
Rimani sempre aggiornato!
Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!