Risotto del contadino

risotto con funghi porcini, fagioli borlotti e cipollotto

Photo credits Carmela Kia Giambrone

Ingredienti:


Riso arborio
funghi porcini secchi bio equo
fagioli borlotti freschi
scorza di limone
cipolla dorata
vino bianco
sale integrale marino
brodo vegetale
margarina di soia
olio extravergine d’oliva
Procedimento:
Partite da un soffritto di cipolla: mettete in una padella ampia un goccio d’olio extravergine, tagliate la cipolla a fettine e fatela cuocere lentamente sfumando con il vino bianco. Piano piano aggiungete il riso, che avrete provveduto a sciacquare, salate e aggiungete piano piano del brodo vegetale bollente. Nel frattempo mettete a bagno i funghi secchi. Ora aggiungete ancora del brodo, i fagioli freschi crudi, i funghi che nel frattempo si saranno ripresi per benino e una bella scorza di limone. Fate cuocere piano piano per almeno una mezz’oretta, di tanto in tanto girare il risotto e se necessario aggiungete del brodo vegetale sempre bollente per non fermare la cottura. Una volta pronto aggiustate di sale e spegnete il fuoco, lasciate 3/4 min. a rapprendersi aggiungendo una piccola noce di margarina di soia. Se volete completate con una spolverata di lievito alimentare in scaglie.
E… slurp!

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *