Tre ricette per preparare confetture senza zucchero con mele, pere e cipolle

photo credit ilgiornaledelcibo.it

Ci sono elementi che nell’arte della cucina quotidiana riescono a rendere speciali anche le pietanze più ordinarie, esaltandone le peculiarità. Alcuni di questi “extra” sono rappresentati da erbe e spezie, altri da salse e creme, altri ancora da marmellate e confetture.
Oggi, dopo aver sperimentato lussuriose e naturali ricette di marmellate, proveremo a creare tre ricette di confettura senza zucchero, dalle combinazioni totalmente inusuali, perfette da gustare accompagnando sia piatti dolci che salati.

Le confetture che prepareremo ci permetteranno di rendere unici biscotti, crostate vegane senza dimenticare la più classiche fette biscottate per allietare la colazione ma anche stuzzichini pret-a-manger come voulevant e tramezzini da offrire ai nostri amici durante il brunch domenicale. E ancora verdure e secondi piatti, vegan naturalmente, quali tofu affumicato, tempeh, affettato vegetale e mopur.

Prima di cominciare: attenzione al sottovuoto!

Bisogna ricordare l’importanza di una buona conservazione in modo da non correre rischi.

Non dimenticate, infatti, di riempire i barattoli con la vostra confettura, di chiuderli saldamente e, quindi, di girarli a testa in giù. Poi poneteli in una pentola coperti completamente di acqua,accendete il fuoco e fateli bollire per 15 minuti.

All’interno dei barattoli si creerà così il sottovuoto e la vostra confettura senza zucchero potrà essere conservata in totale sicurezza per mesi in dispensa.

Confettura senza zucchero: tre ricette tutte da provare

Confettura di pere william noci e cannella

Scegliete delle pere biologiche, non troppo dure, quindi lavatele per bene e recuperate noci e cannella in stecche, magari provenienti dal mercato equo e solidale, per poter creare facilmente, la vostra prima confettura senza zucchero.

…continua a leggere l’articolo e scarica il pdf.

Leggi tutti gli articoli su Patreon, become a Patron!

Rimani sempre aggiornato!

Per rimanere aggiornato su tutte le news su slow living, sostenibilità e scelta vegan, iscriviti alla newsletter di equoecoevegan.it! Inserisci l’indirizzo e-mail qui sotto e clicca su “Iscriviti”!
Riceverai comodamente nella tua e-mail le notizie di Equo, eco e vegan appena pubblicate! Ricorda il servizio è gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento tu lo desideri. A presto su Equo, eco e vegan!

Carmela Kia Giambrone

Giornalista, consulente alla sostenibilità e alla comunicazione digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *